COME SI ARTICOLA LA NOSTRA ATTIVITÀ
Inizialmente è opportuno effettuare una Consulenza Tecnica in cui si pianifica un sopralluogo sull’Impianto in oggetto. Il nostro team di esperti valuta lo stato attuale delle macchine alla conformità ai requisiti essenziali di sicurezza imposti dalle norme e dalle direttive comunitarie cogenti.
Viene quindi redatta l’Analisi dei Rischi dove vengono indicati i rischi residui.
Per ciascun rischio residuo vengono fornite delle soluzioni mirate, come ad esempio, la modifica o la sostituzione dei ripari, l’integrazione di barriere fotoelettriche, ecc..
In seguito alle criticità rilevate si effettua il processo di Safety System Integration ossia il rifacimento parziale o completo degli impianti elettrici o componenti meccaniche in accordo con quanto indicato nel documento di Analisi dei Rischi. Questa attività riguarda di norma:
- La modifica o la sostituzione dei ripari a bordo macchina (fissi, mobili interbloccati, regolabili).
- L’installazione di protezioni perimetrali modulari a maglia metallica e relativi cancelletti con richieste di accesso.
- L’installazione di barriere fotoelettriche per la limitazione degli accessi su specifiche zone dell’Impianto.
Una volta eseguita l’attività di Safety System Integration ossia gli interventi “fisici” sull’Impianto, si procede alla Certificazione CE oppure all’Adeguamento al D.Lgs n.81/2008 per gli Impianti antecedenti l’anno 1996.